Psicologia dell’Educazione
Orientamento Scolastico
Consulenza rivolta a studenti della Scuola Medie Inferiore e Superiore e ai loro genitori. Tramite un breve percorso individuale e/o famiiare si aiuta lo studente a individuare i propri interessi, attitudini e aspirazioni per scegliere i possibili itinerari della propria formazione in vista del suo futuro lavorativo.
“Non sprecare tempo a cercare ostacoli, potrebbero non essercene”.
(Franz Kafka)
Progetti Educativi a Scuola
In rete con colleghi e associazioni del territorio, realizzo progetti ed interventi per la scuola, creati sulla base di specifiche esigenze espresse dall’istituto committente o dal corpo insegnanti.
Nella scuola mi propongo come figura collaborante, in stretta relazione con le altre professioni operanti con l’obiettivo di aiutare le insegnanti a sviluppare abilità, sia psicologiche, sia sociali che permettano di creare un ambiente scolastico sereno e produttivo.
Gli interventi si svolgono favorendo l’interazione tra il corpo insegnanti, la Direzione, i genitori, gli alunni e lo psicoterapeuta, attraverso momenti di informazione, formazione, e confronto che valorizzano e diffondono l’importanza dell’intervento educativo familiare e scolastico
.
Organizzo altresì corsi di formazione per il personale docente, percorsi di potenziamento dell’autostima, sportello di ascolto e consulenza rivolto a studenti, insegnanti e genitori, analisi e prevenzione di fobie scolastiche, programmi di approfondimento per genitori, analisi e sviluppo di competenze cognitive in età prescolare.
“L’Educazione è un percorso che permette alla persona di relazionarsi. Quindi in questo caso educare vuol dire accompagnare la capacità di esercitare la libertà”.
Gherardo Colombo, Imparare la libertà, 2013