Quando e perché rivolgersi allo psicologo
Vado dallo psicologo…ergo sono matto!!!! Credenze e falsi miti.
C’è sempre un alone di negatività nelle credenze comuni che avvolgono la figura dello psicologo, tuttora visto come il dottore che “cura i matti”. Quante volte, presentando la mia professione, mi è capitato di sentirmi dire “ah ma io non ho bisogno dello psicologo, ce la faccio da solo”, oppure “non credo nel tuo lavoro, alla fine ascoltate solo le persone, lo può fare anche un amico”, mostrando (più a sé stessi che a me) l’idea di “invincibilità”, di essere più forte e migliore degli altri e lasciando intuire che la maggior parte delle persone non ha ben chiaro quale sia il percorso formativo e il ruolo dello psicologo. Lo psicologo non è solo colui che ha a che fare con le malattie psichiatriche ma si occupa anche di “quotidianità”, di problematiche e disagi legati al lavoro, alle relazioni, a sintomi che disturbano il nostro benessere psicofisico.
Compito dello psicologo è di aiutare la persona a superare le sfide a cui la vita ci sottopone ed aumentare il senso di autoefficacia, autostima e fiducia in sé stessi, negli altri, e nel proprio ambiente. Lo psicologo ci aiuta a fronteggiare le situazioni problematiche della vita attivando una serie di strategie e strumenti già in nostro possesso ma mai utilizzate prima. E’ necessario sottolineare che TUTTI, nell’arco della vita, affrontano situazioni di MALESSERE PSICOLOGICO e NON E’ indice di pazzia e non c’è nulla di cui vergognarsi o da cui essere spaventati. ANDARE DALLO PSICOLOGO NON E’ UNO STIGMA SOCIALE.
Quando una persona può domandarsi se è il caso di intraprendere un percorso psicologico?
Se si provano IDEE E SENTIMENTI NEGATIVI: stiamo male con noi stessi, non ci piacciamo e ci sottovalutiamo in continuazione. Rabbia, tristezza, angoscia , solitudine sono i sentimenti predominanti insieme a idee catastrofizzanti e paure irrealistiche sul proprio futuro che hanno ripercussioni significative sulla vita quotidiana e sul rapporto con sé stessi e gli altri. Con l’aiuto psicologico si possono capire le cause del proprio malessere ed aiuta ad accettarsi e sentirsi in maggiore sintonia con sè stessi.
Per superare LUTTI ED EVENTI TRAUMATICI: può essere difficile superare la situazione o tornare alla “normalità” dopo un lutto o un evento che ha segnato significativamente la nostra vita, quindi il sostegno di uno psicologo può aiutare a ristabilire un equilibrio psichico.
Se si ABUSA DI SOSTANZE: droghe, alcool, tabacco o farmaci possono farci entrare in un circolo vizioso da cui è davvero difficile uscire e possono seriamente danneggiare il nostro organismo. Lo psicologo è un valido alleato insieme ad altri professionisti per uscire dalla dipendenza (NB: anche sesso, cibo, alcool sono dipendenze!!).
Se si affrontano CAMBIAMENTI DI VITA: nella vita spesso ci troviamo ad affrontare cambiamenti sia positivi sia negativi che talvolta influiscono significativamente sul nostro benessere. Quando sono caratterizzati da sbalzi d’umore e alterazioni del comportamento esagerati rispetto alla situazione e inspiegabili a noi stessi richiedere aiuto ad uno psicologo può essere una risposta per ristabilire il nostro equilibrio e sperimentarsi in uno spazio diverso da quelli che caratterizzano la nostra quotidianità.
Se si affronta un periodo di STRESS E TENSIONE: mancanza di concentrazione, attenzione carente, disturbi del sonno, alterazioni dell’appetito e umore variabile caratterizzano le vostre giornate. Le cause sono spesso ritrovabili nella quotidianità di ognuno, nel lavoro, negli impegni scolastici/universitari, nei rapporti sociali e familiari. Talvolta queste preoccupazioni incidono sulla nostra capacità di raggiungere obiettivi, di portare a termine compiti e di sentirci adeguati e competenti in ciò che facciamo. Lo psicologo aiuta a ridurre ed eliminare la sensazione di disagio mobilitando e sfruttando le risorse che ognuno di noi possiede per ritornare ad una vita maggiormente armonica, soddisfacente ed appagante.
Se si desidera MIGLIORARE SÈ STESSI E CONOSCERSI MEGLIO: rivolgersi ad uno psicologo favorisce una crescita interiore personale, aumenta l’autostima, il senso di autoefficacia, l’assertività e permette una maggiore consapevolezza di sè stessi che porterà ad un miglioramento nel nostro modo di relazionarci con gli altri, sia nella sfera privata sia lavorativa, nella capacità di prendere decisioni e trovare soluzioni alternative ai problemi e conoscere e gestire al meglio le nostre emozioni e sensazioni.
Luglio 2017
Dr.ssa Melania Del Vecchio