Training autogeno
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che permette di raggiungere uno stato di calma psichica e di rilassamento mentale. Praticandolo costantemente si raggiunge la quiete del corpo e la pace interiore, scattano automaticamente dei cambiamenti sia a livello corporeo che psichico.
La società odierna è impostata su ritmi sempre molto frenetici e l’uomo si sforza di rispondere alle continue e pressanti richieste che arrivano dal mondo esterno anche se a lungo andare si sente pervaso da un senso di inquietudine che si ripercuote sia sul fisico, non permettendo ai muscoli di rilassarsi.
Il training autogeno interviene determinando un momento di sosta e riflessione, capovolgendo i valori abituali, sostituendo l’attività con la passività.
La passività acquisisce in questo caso un significato positivo, significa infatti porsi in un atteggiamento di totale abbandono che permette di annullare temporaneamente gli stimoli esterni per ascoltare invece le sensazioni fisiche e quant’altro arriva da noi stessi.
La concentrazione passiva che caratterizza la pratica del training autogeno, consente quindi alla persona di concedersi una pausa dalla tensione quotidiana, la liberazione dai problemi assillanti, di conseguenza si arriva ad un miglioramento delle capacità di affrontare lo stress.
Il training autogeno aiuta quindi a raggiungere la calma interiore perché permette di apprendere e controllare i meccanismi di distensione e considera l’individuo nella sua globalità mente e corpo e agisce secondo il principio per cui il benessere fisico non può prescindere da quello psichico.
Sono tanti i campi in cui si può applicare. In ambito sportivo aiuta ad attenuare l’ansia prima di una gara; in ambito lavorativo permette di migliorare le proprie prestazioni e le relazioni interpersonali e di affrontare le responsabilità lavorative e la competitività con i colleghi.
Il training autogeno si utilizza anche per attenuare il dolore, fenomeno al contempo fisico e psichico e per superare problemi di insomnia.